PISTE DI FONDO

A Valgrisenche si può trovare anche un bel comprensorio di sci nordico, preparato con cura.

L’intero percorso misura 8 km con vari anelli di diverse lunghezze (2,3,5,7 km) che si snodano sui pascoli,  incontrano boschi di larice rosso tipico della Valgrisenche, attraversano villaggi presentando salite che mettono alla prova  il fiato e  le capacità  dei più bravi, ma anche  facili e rilassanti  pianori e discese.

Sia in località  Darbelley, sia  in località  Mondanges ci sono degli anelli di circa 1Km di lunghezza completamente pianeggianti per chi vuole iniziare a sciare e provare le belle emozioni che questo sport può dare. Inoltre la pista di Mondanges è usufruibile anche da parte di tutti i disabili.

Quindi è possibile dire che  la varietà del territorio permette a tutti, dagli atleti ai principianti, di potersi allenare e divertire. Agli appassionati di questo sport non resta che raggiungere la nostra valle per vivere esperienze da ricordare!

(pista nera chiusa temporaneamente)

PISTA A PAGAMENTO
Per usufruire della pista è necessario munirsi del biglietto presso la biglietteria degli impianti di risalita.
ORARIO DI APERTURA
La pista di fondo è aperta dalle ore 9:00 alle ore 17:00.
RISPETTO PER GLI ALTRI
Ogni fondista deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo la persona altrui o provocare danni.
ACCESSO
Si consiglia di acceere alla pista attraverso gli ingressi segnalati.
PADRONANZA DELLA VELOCITA’ E DEL COMPORTAMENTO
Ogni sciatore, specialmente nelle discese, deve tenere una velocità ed un comportamento adeguati alla propria capacità, nonchè alle condizioni generali del tempo, della visibilità e dell’affollamento della pista.

SCELTA DEL BINARIO
Se vi sono più binari lo sciatore deve utilizzare la pista di destra. Gli sciatori che fanno parte di un gruppo debbono procedere in fila, sulla pista di destra.
SORPASSO
Lo sciatore che precede è tenuto a dare strada. Il sorpasso può essere effettuato tanto a destra quanto a sinistra, su traccia libera o fuoripista, ma sempre senza pericolo per gli altri.
INCROCIO
In caso di incrocio su pista a doppio senso di marcia entrambi gli sciatori debbono liberare la pista portandosi sulla propria destra. Sui pendii lo sciatore che sale deve lasciare il binario allo sciatore che scende.
SOSTA
L’arresto deve effetuarsi fuori dal binario. In caso di caduta lo sciatore deve sgomberare la pista al più presto possibile.
BASTONCINI
Negli incroci e nei sorpassi, sia lo sciatore che sorpassa che lo sciatore sorpassato, debbono accostare i bastoncini al corpo.
RISPETTO DELLA SEGNALETICA
Il fondista deve rispettare la palinatura e la segnaletica sulle piste. Sui binari deve seguire la direzione indicata.
IN CASO DI INCIDENTE
Chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente. Chiunque sia coinvolto in un incidente o ne sia testimone è tenuto a dare le proprie generalità.
RISPETTO DELL’AMBIENTE E DELLE PISTE
Il fondista educato non abbandona mai rifiuti sulla pista e non danneggia l’ambiente. La traccia non deve essere rovinata camminando senza sci, con gli sci da discesa, con slitte ed altri mezzi.

Tariffe piste di fondo
        • Giornaliero Adulti:
        • Giornaliero Baby
        • Stagionale Valgrisenche:
          • 3,00 €
          • Gratis se accompagato da un adulto che acquista analogo biglietto
          • 30,00 €
Foto